Corso difesa personale perchè iniziare a seguirne uno

Corso difesa personale

Non tutti si rendono conto di quanto sia importante seguire un buon corso di difesa personale, soprattutto per coloro che vivono nelle grandi città e che sono soliti spostarsi da soli la sera. Andiamo insieme a scoprire perché si tratta di una scelta che deve assolutamente essere presa in considerazione e quale sia il corso difesa personale in assoluto migliore. 

Corso difesa personale: perché iniziare a seguirne uno

Il rischio di essere aggrediti nelle grandi città è molto elevato, soprattutto girando per le strade la sera tardi, recandosi in zone malfamate, poco trafficate, piuttosto buie ed isolate. Proprio per questo motivo chi vive nelle grandi città dovrebbe assolutamente prendere in considerazione un buon corso di difesa personale. In realtà dobbiamo ammettere che nel corso degli ultimi anni anche nelle cittadine di più piccole dimensioni la microcriminalità è in aumento. Un corso di difesa personale è quindi consigliabile per tutti. 

Corso difesa personale, non solo per sventare le aggressioni 

È doveroso poi ricordare che alcune discipline consentono anche di imparare ad avere una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e permettono di capire in tempo se c’è qualcosa che non va, prima che accada realmente qualcosa. Consentono poi di imparare a gestire al meglio le proprie emozioni, di allontanare la paura, di saper reagire ad ogni possibile situazione. Non sono quindi adatti solo per le aggressioni. Permettono di reagire al meglio in ogni situazione, nel caso di una discussione con una persona che sembra un po’ troppo nervosa e un po’ più violenta del solito, nel caso di un ladro stia provando ad entrare in casa e simili. Tra le discipline che consentono di imparare tutto questo, il Krav Maga. Probabilmente ne hai sentito parlare in questi termini, Krav Maga allenamento per corpo e mente. Effettivamente è proprio così che stanno le cosa. 

Corso difesa personale Krav Maga, di cosa si tratta

Grazie agli esercizi di forza e agli esercizi di cardio, ecco che è possibile allenare il proprio corpo per fare in modo che i muscoli possano diventare sempre più forti e resistenti allenamento dopo allenamento. Se c’è bisogno così di combattere oppure di correre per fuggire ad un aggressione, ecco che con questo allenamento è possibile farlo senza alcun tipo di problema. 

Corso difesa personale

L’allenamento Krav Maga non fa scendere in campo però solo il corpo, ma anche la mente. Consente di diventare sempre più consapevoli delle proprie potenzialità, abbandonando ogni debolezza e accrescendo la propria autostima. Consente di imparare a gestire le emozioni, paura in primis, e di comprendere al meglio l’ambiente in cui ci troviamo. Permette infine anche di diventare più consapevoli degli altri, di quali siano i loro punti di forza e quali invece le loro debolezze. 

Corso difesa personale Krav Maga, adatto a tutti 

Sì, l’allenamento Krav Maga permette di allenare alla perfezione sia il corpo che la mente, una disciplina utilissima come difesa personale e come disciplina per accrescere la consapevolezza di sé. Non solo, è doveroso infatti ricordare che si tratta di una disciplina adatta a tutti

È perfetta per gli uomini e per le donne, sia per coloro che hanno già una buona forma fisica che per chi invece non è allenato, sia per coloro di grossa corporatura che per le persone in assoluto più mingherline e che non hanno molta forza. È la scelta ideale anche per le categorie più indifese. Pensiamo ad esempio alle persone anziane, ai ragazzi adolescenti, ai bambini. Un tempo era piuttosto difficile riuscire a trovare una palestra che offrisse un corso di Krav Maga. Oggi invece non è più così. In ogni città italiana sono disponibili corsi di questa disciplina!

Come scegliere un corso difesa personale Krav Maga

I corsi sono disponibili a gruppi oppure individuali, così da rispondere alle esigenze di ognuno in modo preciso e puntuale. Ovviamente i corsi individuali sono personalizzabili al cento per cento, sia per quanto riguarda giorni e orari che per quanto riguarda gli aspetti su cui è bene lavorare di più. Proprio perché personalizzabili al cento per cento possono essere considerati anche molto più performanti. Consigliamo sempre comunque di effettuare una lezione di prova, che molte palestre offrono a titolo del tutto gratuito. In questo modo si ha anche la possibilità di capire se con quell’insegnante ci si sente a proprio agio, cosa questa importante per riuscire ad imparare davvero questa disciplina. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *