Federazione di Krav Maga: AIKM-RD

arte marziale Israeliana

Con questo articolo vogliamo chiudere il ciclo aperto sulla presentazione delle federazioni di Krav Maga in Italia, sistema di combattimento di origine israeliana per la difesa personale (ribadiamo ancora una volta che si tratta di un sistema di combattmento e non di un’arte marziale israeliana). Abbiamo già visto e conosciuto le origini e la filosofia che guida la IKMF e la KMG. Oggi invece scopriamo la AIKM-RD: associazione italiana krav maga – Richard Douieb.

Richard Douieb

Richard è stato allievo diretto di Imi Lichtenfeld, creatore della non arte marziale israeliana, ma di un sistema di combattimento per l’ autodifesa e combattimento ravvicinato. Aprì la prima scuola di Krav Maga in Francia e in Europa, nel 1987, su richiesta dello stesso Imi. Nel 1997 Nel 1997, desideroso di preservare e diffondere gli insegnamenti del Krav Maga, Richard decide di fondare la FEKM-RD. Correva l’anno 1997. Negli anni successivi nacquero tante altre scuole e associazioni che promuovevano l’arte marziale israeliana, il Krav Maga, molte delle quali con il tempo sparirono, si smembrarono, o entrarono a far parte di altre realtà.
Grazie all’ausilio e all’intervento diretto di Richard Douieb, l’associazione crebbe a dismisura in maniera importante (conta circa 20,000 iscritti), raggiungendo moltissime persone e riuscendo ad imporsi anche sul panorama europeo.

Il Krav Maga oggi come sistema di combattimento e non come arte marziale israeliana

Dopo la morte del fondatore del Krav-Maga, Imrich Lichtenfeld, i suoi allievi diretti, che sono o erano insegnanti eccellenti, hanno formato varie scuole di Krav-Maga in tutto il mondo. Tra queste ricordiamo ancora una volta la Krav Maga Global – K.M.G diretta dal M° EYAL YANILOVe la International Krav-Maga Federation – I.K.M.F diretta dal M°AVI MOYAL nonché la già citata AIKM-RD di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *