Krav Maga corso: come si articola e quanto dura

ra le tecniche di combattimento e autodifesa in assoluto migliori, dobbiamo senza dubbio ricordare il Krav Maga. Si tratta di una tecnica che infatti non fa scendere in campo la forza fisica, non solo almeno. Permette di allenare anche la mente, così da diventare sempre più consapevoli dell’ambiente circostante e di se stessi, così da riuscire a risolvere in modo estremamente semplice anche le aggressioni più violente. Possiamo assicurare che anche con una pistola puntata alla testa una persona che conosce il Krav Maga sa come cavarsela! Detto questo, andiamo insieme a scoprire come si articola un Krav Maga corso e quanto dura. 

Krav Maga corso: lezioni di gruppo o private?

Le tecniche Krav Maga possono essere imparare con delle lezioni private. Il bello delle lezioni private è che possono essere personalizzate al cento per cento, così da soddisfare le tue specifiche esigenze, così da prendere in considerazione le tue specifiche caratteristiche fisiche e quello che è il tuo carattere. Questo significa che l’allenamento risulterà più performante e che sarà possibile ottenere risultati eccellenti nel giro di pochissimo tempo. Le lezioni private possono essere prenotate in base ai tuoi orari e ai tuoi impegni, così che tutti possano riuscire ad allenarsi, anche coloro che non hanno poi molto tempo a loro disposizione. Sono una buona scelta inoltre per chi sa che non si sentirebbe a suo agio ad allenarsi insieme ad altre persone. Ci sono dei lati negativi? L’unico reale lato negativo è che non si entra in contatto con sconosciuti e non si ha quindi modo di fare esperienza diretta di molte diverse tipologie di reazioni. Il Krav Maga può poi essere imparato con la formula small class, un corso questo che è destinato a 2-4 persone al massimo, ideale per familiari e amici molto stretti. È la scelta ideale per chi non vuole allenarsi da solo ma ha timore di non riuscire a sentirsi a suo agio con degli sconosciuti. 

 

Infine le lezioni di gruppo. Le lezioni di gruppo sono estremamente performanti perché permettono di ricreare molte diverse tipologie di scene, di situazioni, di aggressioni. Costringono a confrontarsi con persone che non conosciamo e che non sappiamo come potrebbero reagire ai nostri comportamenti. Sono proprio per questo motivo fonte di crescita. È vero però che non tutti riescono a sentirsi a proprio agio, come abbiamo prima affermato, con degli sconosciuti. Inoltre le lezioni di gruppo permettono di imparare con un pochino più di lentezza rispetto alle lezioni private, perché è necessario cercare di stare dietro alle esigenze di tutti, non di una sola persona. È poi necessario essere liberi nel giorno e nell’orario delle lezioni. 

Krav Maga corso: come si articola e quanto dura

Il corso Krav Maga prevede un riscaldamento fisico e molte esercizi che permettono di rafforzare la muscolatura. Grazie all’aiuto dell’istruttore è possibile capire come guardare all’ambiente circostante. Ci sono delle vie di fuga? Ci sono degli oggetti che potrebbero essere utilizzati per contrastare l’attacco dell’aggressore? A queste e ad altre simili domande diventa davvero molto semplice rispondere. Sì, il Krav Maga permette infatti di diventare più consapevoli del mondo che ci circonda, dei punti deboli degli altri, dei nostri punti di forza. Consente anche di ottenere maggiore fiducia in noi stessi. Tecnica e teoria si fondono insieme nel Krav Maga, così come si fondono insieme allenamento fisico e allenamento mentale, una disciplina davvero completa. 

 

Ogni lezione di Krav Maga ha solitamente una durata di circa 60 minuti. Ma quanto dura un corso? Impossibile dare una risposta a questa domanda. È possibile partecipare alle lezioni di Krav Maga per un periodo limitato di tempo, così come per tutta la vita. Dipende solo da noi stessi, non ci sono limiti di alcun genere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *