Krav maga training e addestramento professionale

Quando si parla di Krav Maga si fa riferimento ad una disciplina nata per aiutare le persone a togliersi dalle situazioni di pericolo. Il  Krav Maga training deve essere considerato a pieno titolo come un addestramento professionale, che infatti per anni è stato insegnato anche ai militari. In realtà però oggi il Krav maga è molto diffuso anche come mera difesa personale. 

Krav Maga training, disponibile in molte palestre

Il Krav Maga come difesa personale viene oggi insegnato in molte palestre, una disciplina questa che è molto diffusa in quanto può essere imparata da tutti e che tutti possono praticare in modo impeccabile. Non è adatta insomma solo alle persone con più forza fisica, anche chi non ha forza può riuscire a salvarsi dalle situazioni di pericolo. Non è adatta solo a chi ha una corporatura importante o a chi ha un’ottima preparazione fisica. È adatto a tutti, uomini e donne, qualunque sia l’età ovviamente. 

 

Grazie al Krav Maga training è possibile imparare a valutare correttamente le situazioni di pericolo e a capire quali potrebbero essere le reazioni da far scendere in campo, quali le conseguenze di queste reazioni. Si diventa più consapevoli insomma del mondo che ci circonda, di noi stessi, delle nostre capacità. Il Krav Maga insegna che ognuno di noi ha delle capacità chiuse dentro di sé che permettono di togliersi da ogni situazione pericolosa senza conseguenze negative. Permette quindi di ottenere fiducia in se stessi, di accrescere la propria autostima. Si tratta anche ovviamente di un ottimo esercizio fisico

 

Molto importante ricordare che a differenza delle altre arti marziali non ci sono nell’allenamento Krav Maga delle mosse ben precise che devono essere effettuate. Il movimento non è rigoroso, ma libero, un movimento che deve essere spontaneo e che nasce proprio da quella consapevolezza del mondo e di se stessi a cui abbiamo poco fa accennato. Si basa insomma sull’improvvisazione. 

Krav Maga training: in cosa consiste l’allenamento 

È piuttosto difficile dare una descrizione precisa e dettagliata di un Krav Maga Training. Possiamo però affermare che ogni allenamento si basa su attacchi, prese e blocchi. Il Krav Maga insegna il movimento continuo, così da poter evitare di dare anche la più piccola tregua al proprio assalitore, così da fare in modo che possa stancarsi. Insegna che attacco e difesa devono essere praticamente simultanei, così da riuscire a neutralizzare il proprio assalitore in pochissimo tempo. Aiuta a scoprire come ascoltare i riflessi del proprio corpo, come improvvisare anche prendendo in considerazione le eventuali vie di fuga presenti oppure gli oggetti nello spazio che possono essere utilizzati, aiuta a capire quali potrebbero essere le zone più vulnerabili del corpo del proprio avversario. È una disciplina insomma a tutto tondo, che allena sia la mente che il corpo, che rende possibile una comunicazione tra mente e corpo incredibile. 

 

Ciò che consigliamo a coloro che sono interessanti a capire come funziona il Krav maga, è di andare a fare una lezione di prova. Le palestre offrono sempre questa opportunità, un’opportunità da cogliere assolutamente al volo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *