L’arte marziale Israeliana rappresentata dalla AIKM-RD

arte marziale Israeliana

Con questo articolo vogliamo chiudere il ciclo aperto sulla presentazione delle federazioni di Krav Maga in Italia, l’arte marziale israeliana per il combattimento ravvicinato. Abbiamo già visto e conosciuto le origini e la filosofia che guida la IKMF e la KMG. Oggi invece scopriamo la AIKM-RD: associazione italiana krav maga – Richard Douieb. Per farlo è doveroso fare una breve digressione per conoscere il personaggio di Richard Douieb.

Richard Douieb

Richard è stato allievo diretto di Imi Lichtenfeld, creatore dell’arte marziale israeliana di autodifesa e combattimento ravvicinato. Aprì la prima scuola di Krav Maga in Francia e in Europa, nel 1987, su richiesta dello stesso Imi. Qualche anno più tardi la IKMF arrivò in Francia e in Europa. Richard si ricongiunse con Eyal Yanilov, un amico di vecchia data di Richard, allievo, come lui, dello stesso Imi. Eyal promuove l’insegnamento del Krav Maga in Europa attraverso l’associazione della IMKF (a quei tempi il direttore e responsabile per la sezione francese era Philippe Kaddouch). Su questo esempio e desideroso di preservare e diffondere gli insegnamenti del Krav Maga, Richard decide di fondare la FEKM-RD. Correva l’anno 1997. Negli anni successivi nacquero tante altre scuole e associazioni che promuovevano l’arte marziale israeliana, molte delle quali con il tempo sparirono, si smembrarono, o entrarono a far parte di altre realtà.
Grazie all’ausilio e all’intervento diretto di Richard Douieb, l’associazione crebbe a dismisura (conta circa 20,000 iscritti), raggiungendo moltissime persone e riuscendo ad imporsi anche sul panorama europeo.

FEKM-RD in Europa

La FEKM-RD è presente in Europa con i seguenti Insegnanti e federazioni:

Francia: Benjamin Sarfati (FEKM-RD) Direttore Tecnico Europeo
Portogallo e Norvegia: Paulo PEREIRA (FPKM) Direttore Tecnico Nazionale
Italia: Giacomo TADDEI (AIKM-RD) Direttore Tecnico Nazionale
Svizzera: Christian CHROSET (FSKM) Direttore Tecnico Nazionale
Belgio: Christophe CLAVIER (FBKM) Direttore Tecnico Nazionale
Polonia: Wlodec KOPEC e Piotr LIZAK (PKMF) Direttori Tecnici Nazionali
Spagna: Alexandre OROZCO (FEKM-RD.ES) Direttore Tecnico Nazionale
Finlandia: Ari KANGAS (NKMA) Direttore Tecnico Nazionale
Lussemburgo: Yannick FEDERKEIL (KML) Direttore Tecnico Nazionale
Inghilterra: Yann VEILLERANT (FEKM-UK) Direttore Tecnico Nazionale
Germania: Cedric Derrien (FEKM-DEU) Direttore Tecnico Nazionale
Canada: Sarah Chevassus (FEKM-QUEBEC) Direttore Tecnico Nazionale
U.S.A: Goncalo Esteves (FEKM-USA) Direttore Tecnico Nazionale
Bulgaria: Frank Moriconi – Direttore Tecnico Nazionale

La FEKM-RD è finora la federazione di Krav-Maga con il maggior numero di affiliati 20.000 in tutto il mondo.

arte marziale IsraelianaLa FEKM-RD entra nella FFKDA

Non troppo tempo fa la federazione Francese di Karate e Discipline Associate, fa entrare nella propria associazione la FEKM-RD. Questo accorpamento venne fatto per far si che tutti gli affiliati Francesi fossero riconosciuti a livello Nazionale. Richard venne nominato nel 2006 coordinatore e responsabile tecnico nazionale per il Krav-Maga nella FFKDA (Federazione Francese di Karate e discipline Associate), che gli riconosce il 6° Dan di Krav-Maga.
Successivamente però la FFKD volle riconoscere riconoscere le cinture nere di Karate automaticamente cinture nere di Krav-Maga. Non trovandosi d’accordo con questa decisione, Richard decise di distaccare la FEKM-RD dalla FFKD.
Da quel momento in poi la sua federazione visse di vita propria distaccandosi dalla precedente associazione.

Il Krav Maga oggi

Dopo la morte del fondatore del Krav-Maga, Imrich Lichtenfeld, i suoi allievi diretti, che sono o erano insegnanti eccellenti, hanno formato varie scuole di Krav-Maga in tutto il mondo. Tra queste ricordiamo ancora una volta la Krav Maga Global – K.M.G diretta dal M° EYAL YANILOVe la International Krav-Maga Federation – I.K.M.F diretta dal M°AVI MOYAL nonché la già citata AIKM-RD di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *