Legittima difesa in Italia: cosa dice la legge e come comportarsi di conseguenza

Legittima difesa in Italia

Nell’articolo 52 del Codice Penale leggiamo “Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa”, questo il riassunto di ciò che è la legittima difesa in Italia. Ovviamente è sempre meglio evitare di reagire con violenza ad uno scontro con un malvivente, perché purtroppo ogni situazione può avere diverse interpretazioni ed è possibile che quello che a noi sul momento sembrava giusto per la legge invece alla fine non lo sia affatto. Sempre meglio quindi, se possibile, fuggire o cercare l’aiuto delle forze dell’ordine.

Legittima difesa in Italia e razionalità

Se proprio però non c’è altra strada, è bene reagire, ma con la dovuta dose di razionalità. Solo la razionalità infatti ci porta nonostante il momento che stiamo vivendo a capire quella proporzionale all’offesa di cui parla l’articolo 52 del Codice Penale. Razionalità in un momento di paura? Ci rendiamo conto che a prima vista sembra impossibile, ma basta imparare a gestire le emozioni al meglio per riuscire in questa impresa, una gestione quella delle emozioni che una disciplina di autodifesa può insegnare in modo eccellente.

Autodifesa, cos’è il Krav Maga

Tra le discipline di autodifesa più interessanti, troviamo senza dubbio il Krav Maga. Spesso lo si definisce come una disciplina per la difesa personale femminile. In realtà questa è una disciplina che nasce in seno al settore militare e che si è diffusa ai civili solo in seguito, una disciplina che consente di scoprire molte tecniche e mosse che offrono la possibilità di mettere ko un avversario in modo molto semplice, ma non solo. No, non si tratta solo di questo, il Krav Maga è un valido allenamento per il corpo che consente di diventare sempre più resistenti e forti mano a mano che passa il tempo.

Krav Maga allenamento per la mente

Il Krav Maga è anche un valido allenamento per la mente, che permette di scoprire come gestire paura e altre emozioni, che permette di scoprire come osservare il mondo circostante per sapere praticamente in modo immediato se vi sono delle vie di fuga da poter sfruttare o degli oggetti utili in caso di colluttazione. Permette di osservare in modo razionale anche il malvivente che ci troviamo davanti agli occhi, per capire i suoi punti di forza e debolezza, fisici ma anche mentali, e sfruttarli a proprio vantaggio.

Legittima difesa in Italia

Grazie a questo allenamento mentale che il Krav Maga permette di ottenere si ha la possibilità di evitare di dover attaccare un malvivente e di togliersi dagli impicci in modo davvero molto veloce. Nel caso in cui però sia davvero necessario intraprendere un combattimento, si ha la possibilità di farlo nel modo migliore possibile evitando conseguenze negative eccessive.

Legittima difesa, ecco come imparare a reagire al meglio

Dato che la legittima difesa in Italia è un valore importante, consigliamo a tutti coloro che vogliono potersi difendere al meglio di seguire un corso di Krav Maga. Si impara in questo modo a mettere ko un avversario con semplicità. Vengono così evitati problemi con la legge e conseguenze disastrose quindi per la propria vita. Si impara a gestire le emozioni al meglio e a saper osservare il mondo circostante con la razionalità necessaria. Insegnamenti questi che, ammettiamolo, non sono di certo utili solo in caso di aggressione ma in molte altre occasioni della vita. Sì, perché sono insegnamenti che consentono di scoprire il proprio potenziale e di imparare a ad avere fiducia in se stessi, autostima.

I corsi di Krav Maga possono oggi essere seguiti presso la maggior parte delle palestre. Palestre che offrono di solito anche la possibilità di fare una o più lezioni gratuite. Questa disponibilità aiuta a capire se quella sia davvero la strada perfetta per le proprie specifiche esigenze. È possibile scegliere di seguire un corso di gruppo, insieme quindi a persone mai viste prima. È però possibile anche richiedere l’organizzazione di lezioni pensate per un gruppo ristretto di persone che già si conoscono. Magari per tutti i membri della propria famiglia, per la propria cerchia di amici, per tutti i colleghi dell’ufficio e simili. Non solo, sono anche disponibili oggi come oggi lezioni singole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *